domenica 28 luglio 2013

Vacanze in Basilicata

Ogni anno d'estate trascorro alcune settimane dai miei genitori che abitano in un paese della Basilicata che si trova nella zona collinare del Metapontino.
Il luogo è strategico per trascorrere le mattine in spiaggia e i pomeriggi in giro a visitare borghi o a partecipare alle tante iniziative culturali che si svolgono nelle vicinanze.
Nel corso degli anni ho scoperto tantissimi scrigni magici e sconosciuti ai più....
Tra i tanti, voglio mostrarvi le rovine di una chiesa che si trova a nel centro storico di Grottole (Matera). Intorno all'ottocento è crollata la parte superiore e questo particolare la rende un luogo affascinante e solitario.

Qualche giorno più tardi ho scoperto un altro luogo favoloso: Cima Petrolla.
La località si trova nei pressi di Montalbano Jonico ed è un piccolo promontorio ricco di storia da cui si domina tutta la Vallata del fiume Agri.
Intorno all'anno Mille vi sorgeva una fortificazione, poi distrutta; nell'ottocento fu luogo di avvistamento per i briganti e circa cinquant'anni fa vi pascolavano diverse greggi.
Oggi è un magnifico e singolare percorso per escursionisti curato da Legambiente.

Sempre dallo stesso luogo magico vi lascio con le immagini di un tramonto struggente dal quale in lontananza si intravede la città fantasma di Craco ed infine...... con i protagonisti di questa vacanza.

Buon tutto dalla vostra Tempodicucito!

Nessun commento:

Posta un commento